Mangiare Matera

Il marchio MANGIARE MATERA vuole portare, sulle nostre tavole e nelle nostre cucine, il meglio della produzione agroalimentare lucana. Ogni prodotto è selezionato con cura, seguito dal campo sino alla tavola, per farci riscoprire i sapori genuini di un tempo.

Focaccine di semola con burrata e pomodorini appassiti

focaccine di semola con burrata e pomodorini - chezuppa

Una ricetta di Alessandro.

Impastate la farina di semola con l’acqua tiepida, l’olio e il lievito compresso di birra sbriciolato. Lavorate a mano in una ciotola capiente oppure con l’impastatrice planetaria. Quando questi ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il sale e continuate ad impastare per almeno 10 minuti ottenendo un impasto liscio ed omogeneo.

Oliate una ciotola capiente e mettete a lievitare l’impasto coperto da un canovaccio umido oppure da un foglio di pellicola leggermente bucherellato con uno stecchino.

Aspettate che l’impasto raddoppi. Con questa quantità di lievito compresso di birra ci vorrà un po’ di più ma il risultato finale non saprà di lievito. E’ meglio optare per una lunga lievitazione piuttosto che per una breve con massicce dosi di lievito!

Preparate i pomodori appassiti seguendo questa ricetta.

Trascorso il tempo della lievitazione trasferite la pasta su un piano infarinato e dividetela in 6 parti uguali per focaccine medie, otto parti se le volete più piccine.

Fate delle palline con le parti ricavate e trasferitele su una placca da forno ricoperta da carta. Schiacciate ogni pallina fino ad ottenere dei dischi e lasciate lievitare ancora un’ora coprendo con un canovaccio umido.

Accendete il forno al massimo e mettete all’interno una ciotolina con dell’acqua fredda. L’acqua con il calore svilupperà un giusto vapore che non farà seccare troppo le vostre focaccine.

Prima di infornare oliate la superficie delle focaccine e infornatele solo quando il forno avrà raggiunto i 240° e appena dentro abbassate la temperatura a 180°.

Cuocete le focaccine a seconda della grandezza per 15-20 minuti poi toglietele dal forno e fatele raffreddare su una gratella.

Condite le focaccine con dei pezzetti di burrata cremosa e qualche pomodorino appassito in forno.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 21 novembre 2013 da in Concorso, Lievitati, Ricette con tag , , .
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: