Mangiare Matera

Il marchio MANGIARE MATERA vuole portare, sulle nostre tavole e nelle nostre cucine, il meglio della produzione agroalimentare lucana. Ogni prodotto è selezionato con cura, seguito dal campo sino alla tavola, per farci riscoprire i sapori genuini di un tempo.

Focaccia senza impasto con semola senatore Cappelli

La nuova proposta di Sonia

Cosa serve?
150 g di farina manitoba

350 g di semola rimacinata
400 ml di acqua tiepida

lievito di birra, io 13 g

3 cucchiai di olio evo

2 cucchiaini di sale
Come fare?
  • In una ciotola miscelare le due farine
  • In un contenitore riscaldare appena l’acqua in cui andare a sciogliervi il lievito di birra, il sale e l’olio
  • Con l’aiuto di una forchetta versare pian piano l’acqua e miscelare l’impasto. Sarà pronta quando nella ciotola non ci sarà più farina nei bordi e sul fondo, l’impasto risulterà molto umido
  • Coprire con pellicola e lasciar lievitare, io 2 h, dentro il forno con la lucina accesa.
  • Una volta lievitato capovolgere l’impasto in una teglia leggermente oliata e stendetelo con le dite unte di olio, o mettete gli ingredienti prescelti, io ho messo le zucchine.
  • Lasciar riposare una mezz’ora
  • Nel frattempo che riposa l’impasto riscaldate il forno a 220°, infornare 15-20 minuti
  • Abbassare il forno a 190-200°, mettete la mozzarella e le acciughe e lasciate finire la cottura
  • Una volta sfornata, dare una spruzzata di sale
N.B. la rapidità di questa focaccia è data dalla quantità di lievito e dalla temperatura dell’ambiente.
Io ho utilizzato una grande quantità di lievito perchè ho deciso all’ultimo di prepararla.
Se decidete di prepararla verso le 16 per esser pronta alle 21 basteranno anche 6-7 g di lievito di birra.
Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 novembre 2013 da in Concorso, Lievitati, Ricette con tag , , , .
