Mangiare Matera

Il marchio MANGIARE MATERA vuole portare, sulle nostre tavole e nelle nostre cucine, il meglio della produzione agroalimentare lucana. Ogni prodotto è selezionato con cura, seguito dal campo sino alla tavola, per farci riscoprire i sapori genuini di un tempo.

Linguine alla bottarga

La proposta di Mariella

Un piatto di di una semplicità assoluta, ma che assurge a vette di bontà, grazie alla grande qualità delle materie prime: bottarga di muggine- souvenir prezioso delle vacanze -, pasta di grano duro del magico pacco di Mangiare Matera, olio extravergine d’oliva comprato direttamente al frantoio. Quasi una non-ricetta, un piatto che vive di equilibri. Ho frullato un gambo di sedano  privato dei filamenti, con uno spicchio d’aglio e dell’olio. Ho messo questa emulsione in una larga padella e l’ho fatta scaldare appena. Ho aggiunto delle lamelle di bottarga, affettata con la mandolina e le ho fatte sciogliere a fuoco bassissimo. E’ fondamentale che l’olio si scaldi solo quel tanto necessario a permettere alla bottarga di amalgamarsi. Cuocere al dente le linguine, saltarle in padella col condimento e servirle decorando con altre lamelle di bottarga.

Rispondi

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 22 novembre 2013 da in Concorso, Primi piatti, Ricette con tag , , , .
