Mangiare Matera

Il marchio MANGIARE MATERA vuole portare, sulle nostre tavole e nelle nostre cucine, il meglio della produzione agroalimentare lucana. Ogni prodotto è selezionato con cura, seguito dal campo sino alla tavola, per farci riscoprire i sapori genuini di un tempo.

Lasagnetta autunnale

Una proposta de La cucina della Pallina

lasagnetta autunnale_14

Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
170 g di semola di grano duro Cappelli “Vero Lucano”
50 g di farina di castagne
2 uova
1 cucchiaio d’olio extravergine di oliva
1 pizzico di sale
Per la besciamella:
50 g di burro
500 ml di latte intero
25 g di farina di castagne
25 g di farina 00
1 rametto di rosmarino
sale
Per completare:
700 g di zucca
olio evo
formaggio nostrano ossolano q.b.

 

 

 

Preparazione:
partiamo dalla pasta che deve riposare prima di essere stesa: mescolare bene le farine, il pizzico di sale, formare un buco al centro, rompere le uova all’interno e versare l’olio; incorporare con la punta delle dita la farina e lavorare il composto finchè non sarà omogeneo.
Risulterà molto morbido ma va benissimo così, avvolgetelo in un pezzo di pellicola e mettetelo in frigo a riposare almeno mezz’ora.
Trascorso questo tipo tiratelo in una sfoglia abbastanza spessa e ricavatene 16 dischi con un coppapasta da circa 10 cm di diametro.
Lessare i dischi di pasta in acqua bollente per 1 minuto; scolarli e metterli su un canovaccio pulito ad asciugare un pochino.
Pulire la zucca e tagliarla a cubetti piccolini, condirli con 1 solo cucchiaio di olio extravergine di oliva e disporli in una teglia in forno a 180°C ventilato per 10-15 minuti, tenete controllato, devono risultare cubetti cotti e leggermente croccantini.
Preparate anche la besciamella nel classico modo: burro fuso, aggiungere le farine, tostare 3 minuti e aggiungere a filo il latte bollente; lasciar addensare e alla fine salare e aggiungere gli aghi di rosmarino tritati (per la quantità andate a piacere, a me il rosmarino piace molto).
Ora possiamo comporre la lasagnetta: disco di pasta, 1 cucchiaio abbondante di besciamella alla castagna, 1 cucchiaio di dadini di zucca, una grattugiata di formaggio ossolano; ogni lasagnetta dovrà avere 4 dischi di pasta.
In forno basteranno 4-5 minuti per portarla a temperatura di servizio.

 

 

Informazioni su Teresa De Masi

Perché anche in cucina non si smette mai di imparare, di crescere e - soprattutto - di meravigliarsi.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 novembre 2013 da in Concorso, Pasta fatta in casa, Primi piatti, Ricette con tag , , , , , , .