Mangiare Matera

Il marchio MANGIARE MATERA vuole portare, sulle nostre tavole e nelle nostre cucine, il meglio della produzione agroalimentare lucana. Ogni prodotto è selezionato con cura, seguito dal campo sino alla tavola, per farci riscoprire i sapori genuini di un tempo.

Pane 100% semola di grano Senatore Cappelli a lievitazione naturale

Il pane di semola di Giulia.

Pane-senatore-Cappelli-copertina-blog-600x300

Ingredienti

500 grammi di semola di grano duro Senatore Cappelli
200 grammi di lievito madre liquido rinfrescato e attivo idratazione 100%
260 grammi di acqua tiepida
12 grammi di sale
1 cucchiaino di miele e di fichi d’India
Istruzioni
h. 22 (indico le ore, per farvi capire i miei passaggi, che sono ovviamente indicativi) Sciogliete il lievito nell’acqua, aggiungete il miele, quindi la farina, ed iniziate ad impastare in modo non troppo deciso, in modo che la farina cominci ad assorbire l’acqua.
Lasciate l’impasto una mezz’ora in autolisi, quindi aggiungete il sale e impastate nuovamente, fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo. Mettete l’impasto in un canovaccio ben infarinato, chiudete e lasciate riposare.
h. 00.30. Dopo circa due ore, sgonfiate delicatamente e fate delle pieghe all’impasto (io ho usato sia pieghe di tipo 1 che di tipo 2), poi rimettete l’impasto al coperto e lasciate lievitare.
h. 8 (per me sono state sufficienti 7h30, ma per voi potrebbe volerci più o meno; la lievitazione dipende molto da umidità, temperatura) Formate il vostro pane (io ho scelto di fare una sola pagnotta) e fate riposare altre due ore.
Scaldate il forno statico a 220°C con la pietra refrattaria al suo interno e umidificate con un pentolino con 150ml di acqua (o con uno spruzzino).
Prima di infornare, praticate dei tagli sul pane.
Infornate e cuocete per 35/40 minuti, se necessario abbassando la temperatura a 200°C.

 

Informazioni su Teresa De Masi

Perché anche in cucina non si smette mai di imparare, di crescere e - soprattutto - di meravigliarsi.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 novembre 2013 da in Concorso, Ricette, Senza categoria con tag , , .