Mangiare Matera

Il marchio MANGIARE MATERA vuole portare, sulle nostre tavole e nelle nostre cucine, il meglio della produzione agroalimentare lucana. Ogni prodotto è selezionato con cura, seguito dal campo sino alla tavola, per farci riscoprire i sapori genuini di un tempo.

Torta di semola, ricotta e amarene servita su crema al limone

Ed ecco un dolce, proposto da Ramona

10870562915_050428529a_c
Ingredienti
125gr. di semola di grano dura Senatore Cappelli
500ml. di latte intero
175gr. di ricotta fresca
3 uova
150gr. di zucchero
1 arancia
1 limone non trattato
1 noce di burro
un po’ di sale
amarene in sciroppo

Crema al limone:
2 uova
1 cucchiaio di farina
50gr. di zucchero
1 limone non trattato
250ml . di latte

Procedimento:
In un tegame mettere il latte con il sale e il burro, versare a pioggia la semola mescolando e portare ad ebollizione continuando a mescolare. Una volta che la semola sarà cotta, è necessario lasciarla raffreddare.
Montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere la buccia degli agrumi grattugiata e il succo dell’arancia. Nel frattempo setacciare la ricotta e aggiungerlo al composto di semola cotta nel latte.

 

Mescolare accuratamente, facendo attenzione che il composto sia perfettamente omogeneo ed aggiungere alla fine gli albumi montati a neve.
Versare il composto in una teglia con cerniera apribile da 24 cm di diametro imburrata ed infarinata. Sistemare le amarene nel composto e cuocere la torta in forno a 160° per circa 30/40min.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera e lasciarla raffreddare. Consiglio di usare la scorza di limone grattugiata. Servire il dolce su un cucchiaio di crema al limone. Decorare con una fettina di limone e dello zucchero a velo.

 

Informazioni su Teresa De Masi

Perché anche in cucina non si smette mai di imparare, di crescere e - soprattutto - di meravigliarsi.

Lascia un commento

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 20 novembre 2013 da in Concorso, Dolci, Ricette con tag , , , , .